CORRISPONDENZE MAGAZINE _ presentazione in conversazione con Simone Scardino e Osservatorio Futura
Giovedì 09 giugno 2022, h. 19
Tram Diogene, Corso Regio Parco / Corso Verona – Torino
Progetto Diogene ospita la presentazione di Corrispondenze, un magazine artistico indipendente con uscita a cadenza semestrale: un progetto che è allo stesso tempo uno spazio cartaceo e una piattaforma di relazione, un’indagine in divenire che ha come principio fondante il “corrispondersi” e come fine quello di mettere in luce le interconnessioni tra l’abitare umano e il luogo che lo accoglie.
L’abitare, come lo intende la rivista, non si ferma sulla soglia della casa, né dietro alle mura della città. Si estende dall’ambiente naturale alla relazione che noi intratteniamo con esso; parla di luoghi, ma anche di rapporti tra le persone che li abitano.
Semi è il titolo del primo numero di Corrispondenze. Si riferisce ai semi racchiusi all’interno dei testi che qui vengono proposti. Semi che cadranno al suolo durante la lettura per germogliare in nuove idee attraverso l’interconnessione di stimoli e pensieri.
Corrispondenze | Semi guarda al territorio torinese attraverso il racconto di progetti che indagano lo spazio da un punto di vista artistico, ma anche antropologico, sociale, urbanistico e naturalistico.
Durante la presentazione ci confronteremo sul tema dell’abitare con le ideatrici del progetto Corrispondenze Magazine, con Simone Scardino, primo artista della residenza BivaccoUrbano_Studio sul Tram Diogene, e con Osservatorio Futura.