Serie inversa_Exh#01

SerieInversa_01

VALERIO MANGHI / ENRICO PARTENGO

finissage  giovedi  9  gennaio  2014

ore 18:30

apertura su appuntamento telefonando al numero
+39.338.3721045

STUDIO DIOGENE
via Parma 31, TORINO

Il Gruppo Diogene è lieto di invitarvi, giovedì  9 gennaio al Finissage  della mostra Serie Inversa_Exh#01 di Valerio Manghi ed Enrico Partengo.
I due artisti sono stati scelti tra i partecipanti di Collecting Peolple_Serie Inversa, incontri a intervalli regolari aperti al Pubblico del Tram, coi quali Progetto Diogene vuole porre l’attenzione sulle pratiche artistiche che si stanno consolidando sul territorio.
Serie Inversa_Exh#01 è la prima di una serie di mostre che attingono da quest’indagine, proponendo ai selezionati la possibilità di produrre un progetto inedito e, attraverso momenti di discussione e confronto tra gli artisti e i membri del Gruppo, farlo entrare in un processo di formalizzazione e restituzione pubblica. Per questa prima edizione il luogo della mostra sarà lo spazio Studio Diogene di Via Parma 31 e sarà visitabile su appuntamento fino al 09 Gennaio 2014, giorno del finissage.
Con UNRAVELING HUMANS_01: MEDIA  Valerio Manghi (Ivrea 1988, vive a Torino) proporrà una sua personale mappatura di decodifica delle relazioni che intercorrono tra l’individuo e i mezzi di comunicazione di massa nella società contemporanea.
Un’installazione ambientale che, attraverso lo sviluppo materiale di una concatenazione di significati, tenta di sbrogliare, palesandole, le reazioni della mente umana all’incontro con un mezzo di comunicazione specifico e basilare quale la pagina di un comune rotocalco.
Il progetto di Enrico Partengo (Torino 1985) è la concretizzazione delle sue recenti riflessioni sul fenomeno dell’antropizzazione del territorio, quindi dell’intervento attraverso il quale l’uomo conforma e manipola l’ambiente naturale che lo circonda e la risultanza estetica che ne deriva. Una serie di lavori che pone l’accento sul cortocircuito emotivo che si genera per esempio guardando un tramonto reso cromaticamente suggestivo dall’inquinamento atmosferico, o il fascino estetico che può suscitare la visione di un eco-mostro abbandonato. Tra i lavori di Partengo in mostra dei saggi in cemento armato, calchi del terreno che traducono
in scultura le asperità di un’ incongruenza generata dall’intervento umano su un dato luogo, caricati successivamente della valenza cromatica che il test di tornasole restituisce di quel terreno campione.